Corso di formazione per imprenditori

Percorso Formativo per Imprenditori Immigrati

Il percorso info-formativo per gli imprenditori immigrati ha come obiettivo principale quello di offrire una panoramica completa, di orientamento e prima formazione comprendente ogni aspetto del tema dell’imprenditoria.

Capitolo 1 – Valuta la tua attitudine imprenditoriale

Vuoi davvero diventare un imprenditore? Pensi di possedere i requisiti necessari?

Anche le persone in possesso dei giusti requisiti per diventare un imprenditore potrebbero scoprire che l’imprenditoria non è la strada giusta per loro. Un’onesta autovalutazione vi permetterà di analizzare le vostre caratteristiche personali e prendere atto della vostra volontà di creare una propria impresa.

Clicca qui per valutare la tua attitudine imprenditoriale

top

Capitolo 2 – Come gestire la tua impresa

2.1. Orientamento al cliente

Il cliente è la più grande risorsa per un’impresa, profitto, crescita e lavoro sono impossibili da raggiungere senza i clienti. Comprendere i bisogni dei vostri clienti è il fattore chiave per il successo della tua impresa.

Approfondisci le strategie per diventare la miglior opzione per i tuoi clienti!

top

2.2. Business model canvas
Un modello d’impresa descrive la logica del modo in cui un’impresa crea, eroga e riflette i propri valori all’interno di un contesto culturale, sociale ed economico. Il processo di costruzione del business model è parte integrante della strategia di business. Il Business Model Canvas vi aiuterà a costruire un business plan.

Clicca qui per avere informazioni sul business model canvas

top

2.3. MARKETING

In parole povere il marketing è tutto ciò che fai per far sì che il tuo prodotto finisca nella mani del tuo potenziale cliente. Infatti molti aspetti della tua impresa dipendono dal successo delle tue azioni di marketing. Senza marketing i tuoi potenziali acquirenti non saranno consapevoli di cosa offri e non avrai l’opportunità di sviluppare con successo la tua impresa.

Clicca qui per approfondire i principi del marketing che agevoleranno la crescita e le vendite della tua impresa

top

2.4. GESTIONE DEL TEMPO DI LAVORO

Capita spesso di poter essere sopraffatti dai compiti e dalle mansioni da svolgere per aprire e gestire la tua impresa.

Dai uno sguardo a queste strategie per gestire al meglio il tuo tempo di lavoro

top

2.5. GESTIONE ECONOMICA

Uno studio economico ti permetterà di analizzare la redditività e la sostenibilità della tua impresa. Ciò significa trasformare in numeri tutte le informazioni contenute nel business plan e nello studio tecnico dell’impresa. È sempre consigliabile condurre uno studio tecnico prima di iniziare a costruire la propria impresa.

Clicca qui per scoprire le caratteristiche più importanti per condurre uno studio finanziario e quali dati sono richiesti

top

2.6. PIANO FINANZIARIO E DI INVESTIMENTO

L’investimento è tutto ciò che è richiesto al fine di aprire le porte della tua impresa e mettere a sistema tutte le possibilità per finanziare la tua impresa.

Clicca qui per saperne di più

top

Chapter 3 – EDUCAZIONE FINANZIARIA

3.1. BUDGET FAMILIARE

Saper gestire le proprie risorse economiche può aiutarti a pianificare le tue spese e a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Avere una completa conoscenza del tuo budget mensile può portarti a raggiungere una migliore stabilità, qualità della vita un miglior controllo dei tuoi guadagni.

Come impostare un budget familiare? Clicca qui

top

3.2. RISPARMI

Ci sono diversi modi per gestire I tuoi risparmi, solitamente sono divisi in tre categorie: formale, semi-formale e informale.

Ma quali sono le differenze? Clicca qui

top

3.3. RIMESSE

I fornitori di servizi di rimesse possono essere di due categorie: formale o informale.

Ma quali sono le differenze? Clicca qui

top

Capitolo 4 – FINANZIAMENTO DI UN’IMPRESA

4.1. LEASING E AFFITTO
Il “Leasing” fornisce la possibilità di acquistare un articolo (veicolo o macchina) al termine della durata del contratto. Affittare qualcosa significa invece pagare una rata mensile che include l’uso e le relative spese di un veicolo.

top

4.2. MICROCREDITO
Il microcredito è un tipo di finanziamento alternativo per coloro che sono socialmente o finanziariamente esclusi da canali di finanziamento più ufficiali. Le istituzioni di microcredito cercano di conquistare la fiducia del debitore al fine di veder ripagato il debito. Spesso gli imprenditori parteciperanno a trainings o a percorsi di tutoraggio individuali per creare questa fiducia e fornire all’istituzione di microcredito l’opportunità di conoscere il tuo piano d’impresa.

Dai uno sguardo agli step da intraprendere al fine di ricevere un microcredito.

top

4.3 CROWDFUNDING
L’obiettivo del crowdfunding è di condividere il finanziamento di un progetto tra coloro che intendono supportarlo. Oggigiorno è un’alternativa al tradizionale prestito bancario al fine di collezionare le risorse finanziarie ed essere in grado di portare avanti un progetto d’impresa.

Clicca qui per avere ulteriori informazioni su come funziona il crowdfunding

top